Il portentoso rimedio della nonna di acqua e bicarbonato di sodio: dal classico rimedio anti-acidità alle pulizie di casa.
Acqua e bicarbonato è il portentoso rimedio della nonna utilizzato per moltissime cose. Si passa dai problemi di digestione alla pulizia della casa, senza dover ricorrere a prodotti sofisticati. Attenzione, però all’azione corrosiva e alle dosi.
Bere acqua e bicarbonato aiuta a digerire, ma non bisogna abusarne per non creare danni allo stomaco. Fare le pulizie di casa, invece, con l’aggiunta del bicarbonato vi aiuterà a sgrassare e a lucidare senza fatica. Scopriamo quali sono gli infiniti utilizzi dell’acqua con bicarbonato nella vita di tutti i giorni.
Acqua e bicarbonato per digerire
Un classico rimedio della nonna in caso di cattiva di gestione e acidità di stomaco è il bicarbonato. Lo potete trovare anche nei supermercati sotto forma di chicchi da mangiare o in polvere da aggiungere nell’acqua. Versate un cucchiaio e ci sarà un’immediata reazione chimica.
Non appena il bicarbonato sarà completamente sciolto cercate di berlo il più in fretta possibile perché può risultare stomachevole.
Acqua e bicarbonato per l’igiene orale
Con il bicarbonato potete sbiancare i denti. Diluite un cucchiaino di prodotto con qualche goccia di acqua fino ad ottenere una pasta. Mescolate per bene fino a quando il composto diventa omogeneo. A questo punto, prendete un vecchio spazzolino e versate sopra il composto come fosse un dentifricio e strofinate sulla parte esterna del dente.
Per un’azione più efficace unite al cucchiaino di bicarbonato qualche goccia di limone. Mettete un po’ di prodotto sulla punta di un dito e strofinate direttamente sui denti per un paio di minuti. Da non ripetere più di una volta a settimana.
In caso di mal di gola provate a fare i gargarismi con acqua e bicarbonato per un’azione disinfettante: sarà sufficiente mezzo cucchiaino con qualche goccia di limone.
Sgrassare e lucidare in cucina
Il mix acqua, limone e bicarbonato è perfetto per pulire pentole, fornelli e piani cottura. Ideale per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie di unto. Lasciate agire dai dieci ai venti minuti e otterrete delle superfici brillanti e profumate senza troppa fatica.
Per pulire, ad esempio, la griglia della cucina, sarà sufficiente un bicchiere di acqua bollente con due cucchiai colmi di bicarbonato e avrete un preparato eccezionale. Mettetevi un paio di guanti e immergete una spugna lievemente abrasiva nel composto. Strofinate senza troppa forza direttamente sui fornelli e lasciate agire per cinque minuti.
Ottimo, dunque, come prodotto per sostituire ammoniaca e candeggina nelle pulizie quotidiane.